Sasso Marconi 04 febbraio 2015
Alla vigilia di Natale 2014 con la fase finale si è concluso il progetto di motoria con insegnamento della disciplina del gioco del baseball presso le scuole Medie di Vado e Monzuno.
Il corso prevedeva 5 lezioni per classe con una fase finale di un torneo fra le classi a coronamento di quanto appreso, cosi il 22 dicembre a Monzuno ed il 23 dicembre a Vado con le finalissime e gadget per tutti i protagonisti si è chiuso il progetto indoor.
I corsi di insegnamento del baseball all'interno di scuole, si rivolgono per lo più a ragazzi con pochissime conoscenza su questo sport, l'istruttore deve partire dalle basi della disciplina sino a portali a giocare una partita. La brevità del corso richiede una razionalizzazione delle informazioni, si parte subito insegnando teoricamente come si gioca a baseball, le due squadre - l'alternanza attacco difesa - come si eliminano gli attaccanti presa al volo - base obbligata - gioco forzato, la corsa sulle basi e subito si parte con una fase pratica di gioco.
L'attrezzatura utilizzata è quella classica da palestra, si attrezza il parquet con basi in gomma a delimitazione del campo interno, si utilizzano palline in gomma simili alle reali, mazze in spugna e chiarmente i guanti da gioco.
Si comincia subito con poche informazioni essenziali di gioco, con l'istruttore che lancia e istruisce o corregge la posizione di battuta dei giocatori, poi man mano che si gioca si danno sempre maggiori istruzioni operative.
La soddisfazione è vedere la curiosità dei ragazzi e ragazze, è va ricordato che questo gioco si più disputare a squadre miste, nell'apprendere questa nuova disciplina, l'istrutture ricorda anche l'etica dello sport che in parole povere è: "tifare per i propri compagni e mai offendere gli avversari e se fanno un bel gioco applaudire", il baseball è anche questo, è pessima educazione vedere in molti impianti adulti offendere o cattiveria agonistica.
E' importante ricordare che questi progetti svolti gratuitamente sono supportati nei costi grazie alle ditte che sponsorizzano la Società Sportiva del BSC Sasso Marconi.